TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Speciale Digitale terrestre
La tv che cambia

 
HOME DEL DOSSIER

La tecnologia, i vantaggi e i problemi

La copertura e il broadcasting

La rivoluzione dell'alta definizione

Le novità

Come scegliere il flat tv per il passaggio al digitale terrestre

di Roberto Faggiano

Pagina: 1 2 di 2
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
15 giugno 2009

«... PAGINA PRECEDENTE
Sony
I televisori della serie Bravia sono tutti lcd e stanno riguadagnando la considerazione che si erano conquistati i vecchi cinescopi Trinitron. Buona parte dei tv Bravia monta il circuito Bravia Engine 3 che analizza ogni sorgente in definizione standard e Hd per migliorare la qualità della visione. Su alcuni modelli c'è la funzione AppliCast, per ricevere tramite connessione ethernet informazioni Rss dai siti preferiti e altre funzioni preimpostate. Sui top di gamma è disponibile anche la funzione Dlna per usare il tv come monitor di un server casalingo. Inoltre l'ingresso usb è ora abilitato non solo a riprodurre immagini jpeg ma è anche compatibile con filmati mpeg 1 e musica mp3. I nuovi Bravia comprendono modelli con schermo da 32 a 52 pollici oltre a un 22" disponibile anche in versione bianca. Anche qui il top di gamma è un modello con retroilluminazione led dal profilo ultrasottile e con collegamento wireless con l'unità che ingloba il sintonizzatore tv e gli ingressi delle altre sorgenti. Ideale per il fissaggio a parete e bello anche quando è spento. Ma il modello più interessante è forse il risparmioso 40 pollici della serie We5, dotato di retroilluminazione del pannello lcd con speciali lampade fluorescenti Hcfl che permettono di ridurre del 50% il consumo di energia rispetto ai tv dello scorso anno. Se non bastasse il tv è dotato di un sensore di presenza e movimento che rileva se davanti al tv ci sono degli spettatori: se non ci sono persone il tv spegne lo schermo e mantiene l'audio, se l'assenza si prolunga oltre i 30 minuti l'apparecchio si spegne del tutto, e la bolletta ringrazia.

Toshiba
Il marchio giapponese vuole rilanciarsi grazie alla tecnologia che è in grado di sviluppare, forte dell'esperienza dei propri laboratori. L'aspetto più interessante dei nuovi modelli lcd è infatti il circuito Resolution +, un chip progettato direttamente da Toshiba per elaborare i segnali video in risoluzione standard, che sono poi quelli che creano più problemi sugli schermi lcd, specie quelli di grande formato Full Hd. Il nuovo circuito quindi elabora i segnali video televisivi analogici e digitali, per portare maggiore nitidezza e qualità anche su tv con pannello Full Hd e senza creare troppi artifici digitali. Il pregio di questa soluzione è che non c'è solo sui top di gamma ma viene applicata su tutti modelli dai 26 pollici. Sui modelli più prestigiosi poi c'è la retroilluminazione dei pannelli con led, un sistema che al tempo stesso consuma meno energia e permette di migliorare luminosità e contrasto – valore dichiarato: 1.000.000:1 -. Il nuovo circuito elaborato da Toshiba per questa funzione promette inoltre una velocità di scansione 4 volte più veloce rispetto ai concorrenti. I modelli delle serie migliori, che si spingono fino ai 55 pollici di diagonale, viene curata particolarmente la finitura: le cornici sono più sottili e con un motivo grafico che le dissimula, la base di appoggio ha un disegno particolare che le fa meglio abbinare al resto dell'arredamento, i diffusori sono mimetizzati nella parte inferiore dello schermo.

15 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-